aromaterapia per i nostri amici cani e gatti

aromaterapia per i nostri amici cani e gatti

Mantenere in salute i nostri amici cane e gatto, con uno stile di vita sano e con l’aiuto dell’aromaterapia e degli oli essenziali, è una buona abitudine per contribuire al benessere generale sia loro che nostro. Il cane ed il gatto condividono il nostro ambiente e i nostri stili di vita, percepiscono e  subiscono i nostri stati d’animo e le nostre scelte, ci restano vicini e ci sostengono ed è quindi giusto e doveroso prendersi cura di loro nel migliore dei modi.

I rimedi naturali per gli amici a quattro zampe

I vari pesticidi, antipulci e bagnoschiuma che si trovano in commercio sono per la maggior parte sintetici e a lungo andare posso rivelarsi nocivi. In Aromaterapia esistono oli essenziali che per la loro composizione sono indicati per contribuire al benessere psicofisico dei nostri amici cane e gatto. Andiamo quindi a vedere insieme quali oli essenziali e prodotti naturali in sinergia tra loro sono indicati per i nostri animali domestici.

 

L’olio di neem, grazie ai suoi componenti e al suo odore fortemente repellente, può essere utile in caso si voglia creare un ambiente sfavorevole all’insediarsi di pulci. Miscelare ½ dose d’acqua con ½ dose di olio di neem in un flacone con erogatore a spruzzo, agitare bene prima dell’uso e vaporizzare immediatamente contropelo sia sul nostro cane che sul nostro gatto. Questo composto potenziato con poche gocce di olio essenziale di albero del tè (Melaleuca alternifolia), può essere spruzzato anche nella cuccia o nei luoghi dove i nostri amici a quattro zampe sono soliti dormire.

Le miscele per tenere lontani i parassiti

Una miscela specifica per i nostri amici gatti può essere preparata miscelando in un cucchiaio di olio di mandorle 2 gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida) e 1 goccia di olio essenziale di melissa (Melissa officinalis). Distribuire la miscela lungo il girocollo. Il profumo emanato aiuta ad allontanare pulci e zecche ed ha un effetto rilassante sull’umore del nostro gatto.

Una miscela di oli essenziali che in sinergia tra loro possono aiutare i nostri amici cani a non essere punti da zanzare e insetti durante i mesi primaverili è questa: miscelare a 100 ml d’acqua 20 ml di alcool alimentare in cui sono state sciolte in precedenza 10 gocce di olio essenziale di citronella (Cymbopogon nardus)e 10 gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida). Accarezzare il vostro cane con le mani unte di quest’unguento: l’odore emanato dalla miscela sfavorirà l’avvicinarsi di insetti e zanzare.

Abituarsi a una nuova casa

Infine l’aromaterapia può aiutare i nostri amici cane e gatto ad abituarsi a un cambio di residenza. I traslochi infatti non sono stressanti solo per noi esseri umani, ma possono destabilizzare anche l’equilibrio emotivo dei nostri animali domestici. Diffondere nell’ambiente una miscela di olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida), lemongrass (Cymbopogon citratus) e arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis) aiuta a rendere il nuovo habitat meno ostico, facendo sì che venga percepito più accogliente e familiare.

 

Ricorda di utilizzare prodotti completamente naturali e oli essenziali 100% puri, naturali e totali. Gli oli essenziali FLORA sono 100% puri, naturali e totali, e provengono in gran parte da agricoltura biologica o biodinamica controllata.

Vedi le nostre promozioni

iscriviti alla newsletter



Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy ( D.Lgs. 196/2003 ). Leggi QUI l'informativa completa.