come fare un bucato ecobio: idee e trucchi

come fare un bucato ecobio: idee e trucchi

Il bucato di tutta la famiglia è impegnativo; Ecco qualche consiglio per lavare a mano o in lavatrice con i prodotti ecobio



Ottimizzare sempre e comunque per rendere più facili anche le cose più odiate.

Fare il bucato non rientra tra le mie attività preferite ed il rischio è sempre quello di rimandare e trovarsi sommersi da calzini da appaiare che ovviamente non si accoppiano mai (uno dei grandi misteri dell’epoca moderna).

Da qui l’instaurarsi di una serie di regole che mira ad evitare crisi familiari per mancanza di vestiti da indossare:

Regola numero uno: non esiste un giorno dedicato ma ogni giorno si fa qualcosa, facciamo poco ma in maniera costante.

Regola numero due: fare il bucato nelle fasce orarie serali per spendere meno.

Regola numero tre: pretrattare le macchie

Forse non lo sapete ma il Multiuso Greenatural può essere usato proprio a questo scopo. Potete spruzzarlo direttamente sulla macchia e lasciare agire o anche metterne un po’ nella vaschetta assieme al bucato per potenziarne il potere smacchiante ed igienizzante.


E quando sto per perdere tutte le speranze di fronte all’ennesimo pasticcio ,uso anche il Piatti e stoviglie super-concentrato che può fare miracoli grazie al suo potere sgrassante.


Regola numero quattro: divide et impera.

Ognuno ha il proprio compito, anche i più piccolini! Così non sono solo la mamma e il papà a svolgere tutto il lavoro.

Regola numero cinque: non aspettare e fai!

Perchè se lasci troppo gli indumenti in lavatrice o nell’asciugatrice avrai molto ma molto di più da stirare! E noi non lo vogliamo, vero?

Regola numero sei: meno è meglio.

Bambini e adolescenti  a parte, visto che passo le mie ore in negozio quello che metto non ha bisogno di programmi di lavaggio di 3 ore, a volte è necessario solo un risciacquo breve con un po’ di detersivo.

Per rendere più morbidi i capi vi propongo alcune alternative :

Gli habituè dell’ammorbidente possono scegliere tra l’eco-ammorbidente con olio essenziale di lavanda oppure l’eco-ammorbidente al profumo di rosa rossa, entrambi ricchi di materie prime vegetali e rinnovabili.

 

Oppure l’acido citrico alternativa interessante in quanto prodotto versatile, oltre ad essere un brillantante e anticalcare è un ottimo ammorbidente naturale.

 

iscriviti alla newsletter



Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy ( D.Lgs. 196/2003 ). Leggi QUI l'informativa completa.