IDRATA e RIGENERA la PELLE del VISO

IDRATA e RIGENERA la PELLE del VISO

 

Idrata e rigenera la pelle del viso con i prodotti naturali e gli oli essenziali

Dopo la stagione estiva, il sole, il mare e soprattutto il caldo disidratano la nostra pelle e favoriscono il presentarsi di rughe d’espressione, accelerandone l’invecchiamento. Adesso è quindi il momento migliore per idratare e rigenerare la nostra pelle, aiutandosi con i prodotti naturali e le proprietà cosmetiche degli oli essenziali.

L’abbronzatura è un “vizio” che sull’immediato ci rende più belle, donando un piacevole colorito alla nostra pelle, ma che accelera il processo di invecchiamento. I raggi UV, che penetrano e raggiungono il derma, alterano il DNA delle nostre cellule, riducendo il quantitativo di acqua presente e degenerando l’elastina, il collagene e le proteine che danno sostegno ed elasticità alla pelle. Esistono buone abitudini e prodotti naturali che, in sinergia tra loro, contrastano l’attività negativa esercitata dal sole sulla nostra pelle, vediamole insieme.

Usare una protezione solare, bere tanta acqua e seguire un regime alimentare ricco di fibre e sali minerali sono buone abitudini che ognuno di noi dovrebbe seguire soprattutto in estate, per non ritrovarsi poi come una prugna secca, completamente disidratata e avvizzita nella stagione invernale. Usare creme e oli idratanti e naturali, favorisce il rigenerarsi delle cellule epiteliali e l’elasticità della pelle, rigenerandola dopo la stagione estiva e preparandola al freddo e alle intemperie dell’inverno. Vediamo alcune ricette, con prodotti naturali e oli essenziali indicate per idratare e rigenerare la pelle.

Maschera viso anti tempo argilla e olio vegetale

A 2 cucchiai di argilla, aggiungi un po’ d’acqua naturale e un cucchiaio di olio di nocciole o di rosa mosqueta. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, applica il prodotto uniformemente sul viso e lascia riposare per 10 – 15 minuti. Rimuovi con una spugnetta esfoliante e acqua tiepida.

 

Maschera viso pelle secca argilla e olio di avocado

A 2 cucchiai di argilla , aggiungi un po’ d’acqua naturale e un cucchiaio di olio di avocado. Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, applica il prodotto uniformemente sul viso e lascia riposare per 10 – 15 minuti. Rimuovi con una spugnetta esfoliante e acqua tiepida.

 

Olio viso anti tempo alle rose

A 30 ml di olio di rosa mosqueta, aggiungi 5 gocce di olio essenziale di rosa assoluta e 3 gocce di olio essenziale di incenso. Ti consigliamo di diluire 1 ml di olio essenziale di rosa (20 gocce) all’interno di 30 ml di olio di jojoba e di utilizzare il composto con il contagocce. In questo modo otterrai un prodotto qualitativamente ottimo senza che sia troppo dispendioso.

 

Olio viso anti tempo maschile

A 50 ml di olio di nocciola, aggiungi 7/10 gocce di olio essenziale di vetiver e 10/13 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Conserva in un flacone di vetro scuro in un luogo fresco e asciutto.

 

 

L’olio di rosa mosqueta (Rosa moschata) è un elisir contro il passare del tempo, ricco di vitamina A lavora attivamente sul turn over cellulare, esercitando un’azione idratante ed elasticizzante sulla pelle del nostro viso.

 

L’olio di nocciola (Corylus avellana) è particolarmente nutriente, elasticizzante e tonificante. Indicato per coloro che hanno un’età superiore ai 40 anni.

 

L’olio di avocado (Persea gratissima) è molto consigliato per tutte quelle pelli poco permeabili all’olio, in quanto ricco di lecitine, ovvero umettanti naturali che favoriscono l’assorbimento. Vanta proprietà nutritive, emollienti e restitutive.

L‘ olio di jojoba (Simmondsia chinensis) è indicato nelle diluizione di oli essenziali costosi per la sua particolare composizione. Di fatto più che un olio è una cera liquida che permette di mantenere inalterate le proprietà dell’olio essenziale, anche a lungo termine


Olio essenziale di rosa
 (Rosa damascena), ottenuta per estrazione con solvente dai fiori, è una nota di cuore dal profumo floreale, dolce e delicato che rasserena lo spirito, rilassa e distende la muscolatura, soprattutto del viso.

 

Olio essenziale di incenso (Boswellia serrata), ottenuto per distillazione in corrente di vapore della resina, è una nota di base dal profumo fresco e resinoso. Esercita un’azione positiva sul derma, favorendone l’elasticità.

 

Olio essenziale di vetiver (Vetiveria zizanoides), ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle radici, è una nota di base dal profumo muschiato e tipicamente maschile.  Esercita un’azione tonificante sulla pelle.

 

Olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis), ottenuto per  pressatura a freddo delle bucce del frutto, è una nota di testa dal profumo fresco e agrumato che favorisce il rilassamento muscolare, attenuando così le rughe d’espressione.

 

iscriviti alla newsletter



Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy ( D.Lgs. 196/2003 ). Leggi QUI l'informativa completa.