La Primavera e i Bambini

La Primavera e i Bambini

I FINALMENTE LA PRIMAVERA; MA CHE STANCHEZZA!!

Finalmente la primavera è arrivata: la natura riprende il suo ciclo vegetativo, i giardini fioriscono, gli orti si riempiono di germogli e il nostro corpo si appresta a vivere uno dei momenti più proficui ma anche più intensi e dispendiosi a livello energetico di tutto l’anno. Infatti, come gli alberi rigenerano la corteccia, così anche il nostro organismo, soprattutto i muscoli e il tessuto connettivo, è coinvolto in un profondo processo di ricambio. Il rinnovamento profondo dei tessuti e dei fluidi richiede innanzitutto che ci si liberi dei prodotti di scarto ereditati dai mesi freddi: è quindi indispensabile depurarsi, se non si vuole rischiare di intasare i tessuti di scorie, favorendo infiammazioni e allergie e di affaticare il fegato. Soprattutto i più piccoli e gli adolescenti, nel passaggio dall’inverno ai primi caldi, dovranno:

Questo inevitabilmente fa sentir loro un senso di spossatezza accompagnata da difficoltà nella concentrazione e nella memoria, perché il loro corpo farà fatica a star dietro a questa improvvisa richiesta di energia in più. Non dimentichiamo poi che con i fiori arrivano anche le allergie e i loro sintomi: congiuntiviti, dermatiti, riniti, raffreddori. Attenzione quindi a gola, naso, faringe,ovvero le principali vie di accesso degli allergeni.   Anche il tuo bambino ha bisogno di sprint! Prima di tutto c’è bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata,con cibi freschi, soprattutto frutta e verdura, pesce, alimenti ricchi di fibre quali legumi e semi oleosi. Nei casi di dieta sbilanciata, ricca di grassi e zuccheri raffinati o di cibi poveri di nutrienti, es. precotti, trasformati, raffinati, ricorri a ricostituenti naturali, in armonia con la fisiologia del bambino in crescita. Largo spazio quindi a:

Super alimenti come il Polline, che aumenta concentrazione, memoria, resistenza, risposte adattative, stimola l’appetito e aiuta a ridurre lo stress psicofisico, e l’alga Klamath, ricchissima in sali minerali, vitamine, acidi grassi e aminoacidi essenziali per l’accrescimento dell’organismo.

 

iscriviti alla newsletter



Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy ( D.Lgs. 196/2003 ). Leggi QUI l'informativa completa.