Skin care e mascherina: ecco la beauty routine definitiva

Skin care e mascherina: ecco la beauty routine definitiva

La pelle sotto la mascherina tende a riempirsi di imperfezioniarrossarsi o seccarsi più del dovuto. Ecco le mosse da fare e la beauty routine giusta da adottare in questo periodo. Valorizziamo gli occhi e non dimentichiamo la protezione solare per la parte di viso visibile ;)

 

Una nuova protagonista invadente è entrata a far parte della nostra vita: la mascherina. Se questa serve certamente per proteggere la nostra salute e quella degli altri, non sempre è ben accetta dalla nostra pelle.

Cosa succede alla pelle sotto la mascherina

Con la mascherina il respiro rimane intrappolato, creando un ambiente caldo e umido. L’arrivo dell’estate e l’innalzarsi delle temperature, non favoriranno certo questa situazione, anzi, andranno a peggiorarla. Questo provocherà un terreno fertile per imperfezioni da una parte e rossori e irritazioni dall’altra.

La pelle sensibile a contatto con la mascherina per tutto il giorno, tenderà a seccarsi e generare rossori e nei casi più gravi anche prurito e desquamazioni.

La pelle mista o grassa al contrario tenderà a sudare tantissimo e a diventare oleosa.

In tutti i casi, quello che è certo, è che il naso e la nostra bocca rimarranno coperti: ecco perché sarà importante valorizzare gli occhi, che diventano ora il nostro primo veicolo di comunicazione.

 

Una nuova routine viso

Per fronteggiare questa situazione un valido aiuto arriva dalla giusta skin care routine. Le parole d’ordine saranno alleggerire detossificare. La prima regola, come siamo abituati a fare in questo periodo, è lavare bene le mani: mai toccare il viso senza averle lavate accuratamente prima. Ricordiamoci infatti che il sapone è il nemico numero uno di germi e batteri e anche dei virus! E se questo vi provoca mani secche e screpolate, trovate qui un articolo sulla cura delle vostre mani.

 

 

Step numero 1: la detersione

A questo punto possiamo procedere alla detersione del viso con la mousse detergente Mirtilla: è una mousse soffice ed estremamente delicata, che va a pulire a fondo senza irritare e senza alterare il ph della pelle. E’ adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

Una volta a settimana si può usare anche il Wonderscrub, lo scrub per il viso dal potere esfoliante che sconfiggere il grigiore, elimina le cellule morte e ci aiuta a rinvigorire la pelle.

Per chi si vuole direzionare su scelte totalmente Zero Waste e plastic free, consigliamo anche i nostri saponi all’olio extravergine di oliva, perfetti anche per la pulizia del viso. Tra i più idratanti possiamo consigliare il sapone rosa & burro di karitè o arancia e cannella ricco di vitamina E, oppure calendula e germe di grano per un’azione lenitiva, mentre il sapone mediterraneo con aloe per chi cerca un’azione purificante.

Step numero 2: il tonico

 

Subito dopo aver deterso accuratamente la pelle è importante riportarla ad una situazione di equilibrio e normalizzarla con l’utilizzo di un tonico.

L’ideale, soprattutto in questo periodo, è utilizzare dei tonici senza alcool (leggi l'approfondimento per capire cosa si intende per alcool nei cosmetici). Questo infatti resta pochissimo sulla pelle ed evapora velocemente, rendendo la pelle ancora più secca e irritata.

La soluzione migliore è optare per acque attive ed idrolati:

Chi ha la pelle secca, arrossata e irritata può direzionarsi su:

Chi ha la pelle grassa, oleosa, che tende alle imperfezioni oppure mista, può optare per

L’utilizzo di queste piante officinali ricche di tannini per la cura della pelle grassa, ha poi un duplice vantaggio: non solo riducono la produzione del sebo ma hanno anche un’attività contro i radicali liberi ed un effetto decongestionante e antinfiammatorio particolarmente utile in caso di presenza di acne.

Infine chi ha la pelle matura può direzionarsi su:

Potete usare questi prodotti direttamente sul viso ogni volta che durante il giorno sentirete il bisogno di freschezza

Step numero 3: il siero viso

Pelle secca e irritata significa maggiore disidratazione: ecco perché in una beauty routine specifica non può mancare la fase di idratazione! La cosa migliore sarebbe utilizzare prodotti che siano in grado di attraversare lo strato superficiale della pelle ed essere assorbiti fino agli strati più profondi, che possano rimpolpare e distendere la pelle. In questo senso tutti gli Attivi Puri si prestano ad essere protagonisti assoluti delle routine viso sotto le mascherine!

Vi consigliamo di utilizzarli come siero da giorno (anche quando andate al mare sotto la protezione solare!), miscelandoli tra loro e usandoli in purezza sulla pelle, oppure aggiungendo qualche goccia di uno o più attivi puri alla vostra crema viso preferita.

Altri sieri da utilizzare in zone specifiche del viso possono essere:

Step numero 4: la crema viso

 

Non è sempre necessaria, soprattutto in questo periodo. Molte pelli si potranno accontentare di fermarsi allo step del siero, come quelle più oleose o con imperfezioni.

Ma a tutti consigliamo di proteggere dal sole almeno la parte visibile del viso con una crema viso specifica con spf come la Pro Day, crema viso anti-age con spf 30. Con una texture setosa e leggera, contiene solo filtri minerali di ultima generazione e un mix di preziosi fitocomplessi vegetali offrendo un’elevata protezione da UVA e UVB e difendendo la pelle dallo stress ossidativoContiene acido ialuronico a bassissimo peso molecolare per dare tono e idratazione alla pelle, polisaccaridi naturali per stimolare la produzione di collagene, acqua costituzionale di Mirtillo e Vitamina E dalla straordinaria azione antiossidante e Bisabololo per potenziarne l’effetto calmante e lenitivo. In questo articolo parliamo di creme viso anti-macchie e come sceglierle.

Chi invece soffre di pelle secca con irritazioni o di pelle matura bisognosa di nutrimento potrà optare per:

 

iscriviti alla newsletter



Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy ( D.Lgs. 196/2003 ). Leggi QUI l'informativa completa.